Residenze V.Adamello Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

USCITE D'EMERGENZA

2 partecipanti

Andare in basso

USCITE D'EMERGENZA  Empty USCITE D'EMERGENZA

Messaggio  addiaccio Gio Mar 22, 2012 5:08 pm

dopo le parole dell'amministratore sulle uscite d'emergenza ho provato a capire la razio delle uscite d'emergenza nei box e non ci sono riuscito. Secondo loro si scappa dai box verso le cantine (tutti i maniglioni aprono dall'esterno verso l'interno e non viceversa). Inoltre uscendo dall'ascensore, almeno per la scala B, ci sono 2 porte prive di maniglione da entrambe le parti ma con maniglia, l'unico maniglione è per scappare verso le scale che portano al piano terra (questa volta a norma di logica). A questo punto mi sono chiesto ed ho chiesto all'amministratore se era possibile chiudere a chiave dopo una certa ora della sera una delle due porte con maniglia, così da evitare che chiunque riesca dai box ad accedere agli appartamenti. Dall'amministratore ovviamente nessuna risposta; per le altre scale sapete se è simile la situazione?

addiaccio

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

USCITE D'EMERGENZA  Empty Re: USCITE D'EMERGENZA

Messaggio  tatanka Ven Mar 23, 2012 11:15 am

Probabilmente si potevano trovare altre soluzioni diverse tipo uscite di emergenza dai box direttamente verso aree esterne al fabbricato con scale e porte dedicate. Se però la soluzione recepita nella pratica presentata ai vigili del fuoco prevede l'uscita di emergenza dai box verso le rampe di scale non si potrà fare nulla, non è una decisione su cui può intervenire l'amministratore perchè riguarda la pratica approvata dai vigili del fuoco e i box debbono avere il Certificato di Prevenzione Incendi per poter essere utilizzati.

Quello che si potrebbe immaginare per il futuro (tutto da verificare con i funzionari dei vigili del fuoco ed a costi sicuramente molto alti) è la realizzazione di una o due rampe di scale dedicate dai box a qualche area esterna di fuga che a questo punto potrebbero essere con porte antipanico dall'interno all'esterno e chiuse dall'esterno all'interno.

In ogni caso dobbiamo aver presente che è un aspetto regolato alla sicurezza ed alla normativa prevenzione incendi, non sono immaginabili soluzioni fai da te e l'unica è discutere eventuali ipotesi con un esperto della materia (i soggetti abilitati a presentare pratiche di prevenzione incendi) che potrà sottoporre eventuali modifiche ai vigili del fuoco, solo se i vigili del fuoco approvano l'ipotesi di modifica possiamo quindi attuarla


tatanka

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.