Residenze V.Adamello Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verande/Terrazze

+4
donbarriga
Curtis
addiaccio
orchidea
8 partecipanti

Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Verande/Terrazze

Messaggio  orchidea Sab Lug 30, 2011 8:37 pm

Ho avuto modo di costatare che sulle terrazze qualcuno ha ricavato la cucina tagliando in due la stessa. Parlo delle terrazze che danno su via Adamello e sul futuro parco. Quindi, mi chiedo, sarà possibile chiuderle la veranda a vetro??? Ovviamente che rispetta il decoro del fabricato ed in materiale uguale ai serramenti?

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  addiaccio Lun Ago 01, 2011 10:41 am

spero proprio di no! ci siamo lamentati tanto per le ringhiere in ferro stile "casa popolare" con i terrazzi chiusi sarebbe a tutti gli effetti una casa popolare

addiaccio

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Verande

Messaggio  orchidea Lun Ago 01, 2011 4:08 pm

Mi sono informata, molti hanno attrezzato il terrazzo a tale scopo. Se qualcuno la chiude e non esce oltre il confine di proprietà si pùo fare ben poco, salvo opere in muratura che necessitano della D.I.A.. L'unica cosa che può fare il condominio (una volta insediato) chiedere che tale spazio venga contabilizzato nei millesimi nelle spese condominiali.
La cosa assumerebbe dei contorni molto diversi se venisse invasa la sede esterna al terrazzo, ovvero, quella sporgente con la ringhiera (anche se di proprietà), perchè invade comunque lo spazio condominiale (la visuale). In questo caso, oltre a dover essere in possesso necessariamente di una autorizzazione del Comune - D.I.A.- (anche in assenza di opere in muratura), ci vuole il consenso del condominio, perchè tale situazione modificherebbe la cubatura dell'appartamento e la facciata dell'immobile.

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  Curtis Lun Ago 01, 2011 11:53 pm

Grazie Orchidea, sono passato sabato in via Adamello e non ci ho fatto caso. Chiudendo il terrazzo, in effetti, si guadagna praticamente una stanza...L'unica cosa che non mi è chiara è chi abbia chiuso le verande a chi lo ha già fatto, l'Impresa Mariani?

Curtis

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  orchidea Mer Ago 03, 2011 3:39 pm

Buongiorno Curtis,al momento nessuno ha chiuso nulla, ma hanno predisposto il terrazzo con impianti elettrici supplementari, acqua calda e fredda, split per l'aria condizionata/riscaldamento e TV. L'impresa non fa questo tipo di lavoro per non andare in contrasto con la cooperativa perchè comunque con la chiusura della veranda si crea una variazione della cubatura. La cosa sarà possibile appena si entrerà in possesso dell'appartamento, ovviamente facendo un lavoro serio che rispetta l'estetica globale dell'immobile altrimenti veramente diventa una casa popolare. A mio parere bisognerebbe chiudere con scorrevoli in vetro ed alluminio/pvc dello stesso tipo degli infissi, lasciando spazio più al vetro che all'alluminio. Nel periodo estivo le scorrevoli in vetro danno posto a delle semplici zanzariere. Credo che questa soluzione sia buona sotto l'aspetto estetico e non dovrebbe "turbare" il sonno agli altri condomini (quelli che non hanno la stessa possibilità). Come hai detto tu si ricava un ambiente in più, direi anche gradevole.
Comunque quando verranno installate le tende sa sole (uniformi per tutti) non si vedrà neanche perchè gli cadrà proprio d'avanti.


Ultima modifica di orchidea il Dom Ott 16, 2011 8:35 pm - modificato 1 volta.

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  donbarriga Gio Ago 04, 2011 5:35 pm

Non siamo ancora entrati e già vogliamo depauperare la facciata con opere iniziativa di singoli condomini?
Andiamo bene. E poi ci siamo lamentati della bruttezza delle ringhiere.
La costruzione di una veranda non è sempre possibile da realizzare e, nel caso, è sottoposta a particolari vincoli legali.
Tra le altre cose: far redigere un progetto dettagliato da un architetto, un geometra o un ingegnere iscritti ai rispetti albi, preparare una richiesta di autorizzazione, ottenere il consenso unanime di tutti i condomini alla realizzazione della veranda (anche se su terrazzo o balcone privato), presentare tutti e tre i documenti all’Ufficio Tecnico del Comune.




donbarriga

Messaggi : 60
Data di iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  addiaccio Gio Ago 04, 2011 6:06 pm

condivido appieno donbarriga. Purtroppo la mentalità del "furbetto" italiano è dura a morire

addiaccio

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  tatanka Ven Ago 05, 2011 10:14 am

Condivido pienamente ed integralmente le riflessioni di donbarriga e addiaccio

tatanka

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  Interceptor Ven Ago 05, 2011 7:58 pm

Certo che l'idea è buona, anzi ottima, ma per poterla realizzare (piacerebbe anche a me poterlo fare per il mio appartamento) non penso sarà così facile come prospettato dalla cooperativa al momento dell'acquisto...ed è piuttosto a questo atteggiamento commercialmente spinto a vendere che applicherei la mentalità da "furbetto" considerata da addiaccio. Di fatto, in rete e nel regolamento edilizio di Milano, non si trovano norme che regolano la nostra situazione specifica, almeno per quello che riguarda le loggie coperte, che non sono propriamente ne dei balconi, ne dei terrazzi. Tuttavia si verrebbe a creare della volumetria in più per l'appartamento e questo, in tutti i casi, richiederebbe un permesso di costruire del comune e un'autorizzazione da parte del condominio, con relativa revisione delle tabelle millesimali.
In ogni caso credo che la via migliore da percorrere sia quella di rivolgersi tutti insieme (noi interessati e a nostre spese) ad un professionista che sappia come agire e, nel caso, provvedere ad una progettazione e realizzazione comune, evitando assolutamente il fai-da-te ognuno per conto suo, poichè in questo caso, mi sembra di capire, si andrebbe solo incontro a grane legali, stavolta a spese di tutti i condomini. Spero solo che qualcuno non sia stato tanto spregiudicato da prevedere servizi fondamentali, come una cucina o una camera da letto (per questi usi non è concesso per legge), in tali luoghi senza informarsi prima dell'effettiva fattibilità, su cui, a dirla tutta, almeno l'impresa di costruzione mi aveva messo in guardia...a questo link trovate molte informazioni interessanti....

Interceptor

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  orchidea Dom Ago 07, 2011 1:23 pm

Salve a tutti,
sono d'accordo sul fatto di cercare di chiudere la veranda in maniera corretta ed esteticamente accettabile, ma non sono d'accordo sulla contrarietà totale di alcuni di voi. Non è per caso che queste persone non possiedono una veranda da chiudere????


Ultima modifica di orchidea il Dom Ott 16, 2011 8:36 pm - modificato 1 volta.

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty verande/terrazze

Messaggio  friseline Dom Ago 07, 2011 7:11 pm

E' proprio questa l'Italia che ci meritiamo...quella dei condoni e del chi se ne importa tanto nessuno mi farà mai una causa...poi non lamentiamoci di dove e come viviamo..le regole esistono e dovrebbero essere rispettate da TUTTI...

friseline

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  tatanka Dom Ago 07, 2011 8:25 pm

Penso che questo ed altri argomenti potranno essere affrontati con buon senso ed equilibrio, cercando soluzioni che permettano di risolvere la questione nel rispetto di regolamento urbanistico e del futuro regolamento condominiale, oppure con una bella dose di isterica arroganza.

Sulla prima ipotesi penso che potremo costruire una convivenza civile e possibile, sulla seconda faremo guadagnare molto gli avvocati ........ la scelta sta a tutti noi !

tatanka

Messaggi : 26
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  donbarriga Lun Ago 08, 2011 10:15 am

Complimenti a tutti!
Facciamo diventare la nostra bella casa nuova come uno stabile popolare di Kabul!
Se siete tanto stupidi da pensare che sia una questione di gelosia accomodatevi pure.
Per inciso: io non ho avuto la "fortuna" di notare cucine in terrazzo e anche io gradirei fare la veranda, ma vorrei solo che fosse fatto un lavoro di buon senso, come per le tende, di concerto con il condominio.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Albert Einstein

donbarriga

Messaggi : 60
Data di iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  topolinio Mar Ago 16, 2011 10:38 pm

donbarriga ha scritto:Complimenti a tutti!
Facciamo diventare la nostra bella casa nuova come uno stabile popolare di Kabul!
Se siete tanto stupidi da pensare che sia una questione di gelosia accomodatevi pure.
Per inciso: io non ho avuto la "fortuna" di notare cucine in terrazzo e anche io gradirei fare la veranda, ma vorrei solo che fosse fatto un lavoro di buon senso, come per le tende, di concerto con il condominio.

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Albert Einstein

EVVAI!!!! Neanche io ho avuto il privilegio di notare le cucine sui terrazzi...ah, ah, ah! E... la veranda...Il geometra Romano con noi, al momento dell' acquisto è stato più che chiaro...non è possibile...non è questione di gelosia, cara Orchidea...io potrei farla, ma non sarebbe corretto, nè bello...e direi, soprattutto, legale. Poi, se dovessimo trovare una soluzione che concilia tutti questi presupposti, non esclusa l' estetica, avremo solo la possibilità di decidere...di concerto...non secondo la legge della foresta che io faccio quel che mi pare e chi se ne frega del resto...altro che Moschea e campo nomadi, ragazzi...andiamo male....

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  Interceptor Mer Feb 15, 2012 2:09 pm

Riapro questo argomento in quanto ho da poco visto spuntare una struttura in vetro e metallo sul terrazzo dell'ottavo piano, scala B.
Cosi' a prima vista sembrerebbe essere una serra, in quanto staccata dai muri perimetrali, ma da strada non se ne può avere certezza..
Inoltre in assemblea mi è sembrato si cogliere che per alcuni appartamenti sarebbero previsti dei gazebo sui terrazzi...qualcuno ne sa di più?

Interceptor

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  donbarriga Mer Feb 15, 2012 2:45 pm

In effetti non si capisce più niente e la chiarezza non è certo una prerogativa della cooperativa. Il problema è che finché ne discutiamo solo nel forum non se ne esce. Io proverò a scrivere alla cooperativa.

donbarriga

Messaggi : 60
Data di iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  orchidea Mer Feb 15, 2012 5:41 pm

AH bene e' poi avete criticato la mia proposta di veranda fatta bane (nel perimetro dell'appartamento). Quella all'ottavo piano scala B è una veranda travestita da serra e non si potrà fare un bel niente per farla tirare via. Adesso cosa facciamo una causa civile e forse tra 10-15 anni ci daranno ragione????
A proposito... e cosa ne dite della struttura metallica appoggiata alla ringhiera 3° o forse 4° piano sopra l'ingresso dei box. In questo caso, a prescindere dai regolamenti condominiale è assolutamente vietato appoggiarsi alla ringhiera.
Se le cose continuano così in piena anarchia, credo proprio che farò anch'io la mia serra sul terrazzo.

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

Verande/Terrazze Empty Re: Verande/Terrazze

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.