Residenze V.Adamello Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

e le fioriere non ci sono più...

+3
donbarriga
topolinio
Interceptor
7 partecipanti

Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  Interceptor Ven Mag 27, 2011 4:35 pm

Ho scoperto che non verranno più realizzate le fioriere previste intorno ai balconi, ma saranno sostituite da una normale ringhiera a rientrare. Mi è stato detto che è stato necessaria questa variazione in quanto alcuni balconi sarebbero risultati troppo stretti.
Francamente per quanto riguarda l'ingombro non trovo differenza tra la fioriera prevista e la ringhiera rientrante che invece verrà installata, mentre trovo molta differenza nel fatto che mi dovrò pagare e montare le fioriere per conto mio, così come gli altri condomini che desiderano circondarsi con un po' di verde; non solo, visto che ognuno farà da sè, penso anche che il risultato estetico finale sarà piuttosto disordinato per tutta la facciata del palazzo. Tra l'altro mi risulta che le fioriere facciano parte del capitolato (art. 1.5), per cui la decisione unilaterale di non realizzarle (almeno a me non è stato chiesto nessun parere) vada a inficiare lo stesso. Voi che ne pensate?

Interceptor

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  topolinio Ven Mag 27, 2011 7:27 pm

Interceptor ha scritto:Ho scoperto che non verranno più realizzate le fioriere previste intorno ai balconi, ma saranno sostituite da una normale ringhiera a rientrare. Mi è stato detto che è stato necessaria questa variazione in quanto alcuni balconi sarebbero risultati troppo stretti.
Francamente per quanto riguarda l'ingombro non trovo differenza tra la fioriera prevista e la ringhiera rientrante che invece verrà installata, mentre trovo molta differenza nel fatto che mi dovrò pagare e montare le fioriere per conto mio, così come gli altri condomini che desiderano circondarsi con un po' di verde; non solo, visto che ognuno farà da sè, penso anche che il risultato estetico finale sarà piuttosto disordinato per tutta la facciata del palazzo. Tra l'altro mi risulta che le fioriere facciano parte del capitolato (art. 1.5), per cui la decisione unilaterale di non realizzarle (almeno a me non è stato chiesto nessun parere) vada a inficiare lo stesso. Voi che ne pensate?

...Ci siamo rimasti malissimo! Quando siamo andati in cantiere per la prima visita ci è stato spiegato che è stato deciso di non metterle per "questioni di sicurezza". Mi chiedo se tali questioni non debbano essere verificate a livello progettuale...anzichè arrivarci in fase di costruzione...peraltro andando a vendere un prodotto che non è quello che noi abbiamo comprato. E con questo mi riferisco anche, come già dicevo in un altro mio messaggio, al fatto, per esempio, che sono spuntati DUE (!!) "splendidi" camini di esalazione (bagni e cucine dei piani sottostanti...che bellezza...) di 2 METRI sul mio terrazzo sprovvisto di fioriere (e non solo sul mio, ovviamente)....come sono spuntate colonne all' interno dell' abitazione che hanno creato non pochi problemi....!Noi siamo moooooolto delusi, per usare un eufemismo: ripeto, abbiamo una casa diversa da quella che abbiamo comprato. "Strano - mi è stato detto dall' Architetto, non vi sono stati dati i progetti ESECUTIVI?" Evil or Very Mad "Certo! Peccato che in tutti ci fossero ancora le fioriere e non comparissero camini sui terrazzi!!!" Per ritornare alla questione fioriere...mi domando: se sono state progettate troppo basse e pericolose, non si possono alzare? E se non si possono alzare, non si possono mettere le ringhiere ormai previste, sulle fioriere in modo da non precipitare giù???? (Ma chi avrebbe progettato questa "COSA"? Rolling Eyes) E sull' estetica del palazzo poi....sembra un appoggio di ciminiere...non è certo quello che abbiamo visto sul depliant, nooooo????
Ravviviamo questo forum, confrontiamoci...Avete visto il Forum di Santa Giulia? Prendiamo esempio! La nostra cooperativa fa parte del "gruppone" che ha costruito Santa Giulia, YOU KNOW???? Noi sorgiamo sulla ex BIC...avranno bonificato bene??? Io comincio a friggere...Poco distante da noi c' era l' OM.....Ci sono stati costruiti sopra i quartieri di via Spadolini e compagnia bella...ma all' OM c'era l' amianto...ed alcuni operai sono morti di mesotelioma.....So che tra noi che andremo ad abitare in Adamello Lorenzini ci sono parecchi medici... Voi non vi ponete delle domande? Chi saprebbe consigliare risposte? Question Voi siete contenti di come stanno andando le cose? No Interceptor: siamo pienamente d' accordo con te su tutti i fronti!!

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  donbarriga Ven Giu 03, 2011 10:24 am

A me il 25/5 hanno detto solo che stavano valutando di cambiare il modello. Siete sicuri che non ci siano più?

donbarriga

Messaggi : 60
Data di iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  topolinio Ven Giu 03, 2011 5:15 pm

Cosi' ci e' stato detto durante la nostra visita in cantiere, ma cio' risale a febbraio circa. Forse che abbiano cambiato idea? Mi spiacerebbe illudermi...Ma d' altronde me lo ha detto l' Architetto Pomini in persona....

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  Interceptor Ven Giu 03, 2011 6:15 pm

donbarriga ha scritto:A me il 25/5 hanno detto solo che stavano valutando di cambiare il modello. Siete sicuri che non ci siano più?

L'arch. Pomini, oltre alla motivazione dell'eccessiva riduzione degli spazi, mi ha ventilato l'ipotesi che la cooperativa stesse valutando una alternativa. La cooperativa, invece, mi ha riportato come motivazione la scelta dell'ingegnere strutturista di eliminare le fioriere a causa dell'eccessivo peso che avrebbe comportato sulla struttura a sbalzo dei terrazzi.
Ho notato un gradino proprio in prossimità dell'affaccio dei balconi, dovuto alla presenza di una trave di sostegno. Certamente sostituire le fiorire in calcestruzzo con altre in materiale più leggero, andrebbe a ridurre il peso su di esse, ma siamo sicuri che il problema non sia solo il materiale? Voglio dire, andando a posizionare altri vasi, pieni di terra e piante, non ritorneremmo al punto di partenza?
La stessa cooperativa, comunque, mi ha dato la sua disponibilità a fornire dei vasi in sostituzione delle fioriere previste, come indicato da donbarriga...

Interceptor

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  topolinio Ven Giu 03, 2011 9:42 pm

Speriamo...almeno per non rimetterci anche dei soldi...purtroppo le fioriere erano una soluzione migliore e d'altronde è vero che la terra e le piante pesano anche se mettiamo delle fioriere +leggere. In ogni modo, io continuo ad avere delle perplessità. Forse un ingegnere doveva calcolarlo in fase di progettazione. A meno che non si siano aggiunti problemi "imprevisti"...MAH! Vedremo! Giovedì 9 ci sarà la riunione, spero chiariremo. Ma...riguardo al resto...che ne dite?...per esempio, così, una cosa a caso...i "camini" che spuntano come funghi sul terrazzo, voi lo sapevate? Per le fioriere mi dispiace molto, ma le "ciminiere" mi hanno un pò "shockato"...

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  donbarriga Dom Giu 05, 2011 10:59 pm

Speriamo per le fioriere e vedremo cosa ci raccontano il 9.
Per i camini, mi dispiace, ma non li ho notati. Sul mio terrazzo non ce ne sono e forse per questo non ci ho fatto caso.
Purtroppo però con la forma a "piramide" credo sia difficle trovare soluzioni alternative.
Certo informare prima sarebbe stato quantomeno più corretto.
Ho notato invece che ci sono novità sulle finestre: le ho trovate molto meglio di quelle da capitolato (che erano testa di moro) e mi sembrano davvero buone anche in termini di taglio termico e acustico.

donbarriga

Messaggi : 60
Data di iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  topolinio Dom Giu 05, 2011 11:17 pm

Fortunato chi non ha camini sul balcone...ma da fuori si vedono proprio! L' aspetto nell'insieme non è quello del progetto prospettatoci...ci faccia caso quando capita a passare.Forse non si poteva farne a meno, ma era + corretto presentarli almeno negli esecutivi!...Le finestre...non ho ancora avuto modo di apprezzarle. Nella mia prima visita, l'appartamento non era ancora stato intonacato e mancavano anche le finestre. Prossimamente ci chiameranno per la seconda visita...almeno le finestre saranno una piacevole sorpresa! Voi avete già concluso le vostre visite immagino...Credo che noi saremo gli ultimi della fila! A giovedì!

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty ringhiere in ferro al posto delle fioriere

Messaggio  addiaccio Mar Giu 28, 2011 11:46 pm

oggi sono stato in cantiere e Pomini mi ha confermato che le fioriere in cemento non ci sono ma che stanno valutando delle ringhiere in ferro. In realtà credo abbiano già deciso, ovviamente non noi soci, perchè mi ha fatto vedere (e dalla strada si vede verso il terzo piano) un campione montato. Come immaginavo è un ringhiera di quelle che si possono trovare nelle case popolari degli anni 70. Ok che la direzione lavori possa cambiare in corso d'opera, ma immagino mantenendo il livello precedente e non passando da un design elegante e moderno ad una facciata di casa popolare.... non sarà mica il caso di farci sentire visto che chi paga siamo noi e chi decide è la cricca dei simpa?

addiaccio

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  Interceptor Mer Giu 29, 2011 6:39 pm

In assemblea infatti sono rimasti molto sul vago, ma è chiaro che se ancora non hanno deciso, poco manca, visti i tempi poi necessari. Credo che tentino di far passare queste cose come "inconvenienti di cantiere", come per i camini sui terrazzi e le colonne spuntate all'interno di locali in cui non erano previste. Certo sarebbe utile poter individuare le responsabilità di questi inconvenienti e, al di là dell'obiettivo comune di portare a termine i lavori, agire per far riconoscere le mancanze, con relativo ricomputo.
Penso che la nostra responsabilità sia quella di farci sentire, insieme e singolarmente, comunque.


Interceptor

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  topolinio Mer Giu 29, 2011 7:27 pm

Perfettamente d' accordo. Come ci organizziamo? Io, oltre ai camini, NON VOGLIO beccarmi anche le ringhiere in ferro.

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  addiaccio Gio Giu 30, 2011 4:53 pm

ho sentito la cooperativa, chi ha scelto o deve scegliere è il geometra Cattaneo che però è in ferie torna lunedi 4. Io proporrei almeno di chiamare farglielo presente al telefono, così da manifestare numerosi il malcontento e magari chiedere delle alternative da mettere ai voti tra i soci. Che ne dite?

addiaccio

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  topolinio Ven Lug 01, 2011 7:50 pm

ok, lunedì chiamo e chiedo che ci vengano sottoposte delle alternative. Indi scriverò sul forum. Speriamo di essere in tanti!!

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty too late

Messaggio  addiaccio Mar Lug 05, 2011 11:51 pm

ieri ho chiamato il geometra della cooperativa il quale mi ha detto che la scelta è ormai fatta e l'impresa ha iniziato a montare. La scelta è ricaduta sul bacchettato di ferro che a suo dire è meglio delle fioriere in cemento... Credo ci sia poco da fare ora resta da vedere se abbiamo diritto a chiedere uno sconto poichè il risultato finale è peggiorativo per noi e migliorativo per l'impresa in termini di costi (un altro motivo della scelta secondo il geometra). Purtroppo noto che dell'argomento ci interessa solo a 2/3 persone quindi questo ci meritiamo. saluti

addiaccio

Messaggi : 39
Data di iscrizione : 22.06.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere

Messaggio  topolinio Mer Lug 06, 2011 10:32 pm

Bene, perfetto. Forse hai ragione. Mi chiedo che banda di condomini siamo. Nessuno passa davanti alla casa? Nessuno si accorge che E' DECISAMENTE DIVERSA DALL' EDULCORATO DEPLIANT???? Ho chiamato la cooperativa. Ovviamente il Geometra si è fatto negare. Mi hanno detto di chiamare Pomini. So che Pomini non mi risponde al telefono. Gli ho mandato una mail. Aspetto risposta. Ma ora leggo che è TOO LATE. Fantastico. io non mi arrendo. Domani chiamo l' avvocato.

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  Monte Mer Lug 06, 2011 10:48 pm

Sfortunatemente non passo spesso da via adamello e di conseguenza non ho potuto notare le " ringhiere ". Qualcuno ha una foto o un link da cui si può risalire e commentare. Spero vivamente che non siano cosi terribili. Credo comunque che a questo punto poco si possa fare. La cooperativa dall'inizio dell'intervento si è data in mano all'impresa senza potere decisionale alcuno. E sottolineo che la coop siamo noi. Le decisioni sono state imposte dall'impresa e non valutate dai soci. Di risposta le alte sfere della cooperativa non hanno mai ribattuto a nessuna decisione subendo totalmente l'impresa e ancora peggio senza interpellarci.

Monte

Messaggi : 22
Data di iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty FIORIERE...ED ALTRO!

Messaggio  topolinio Mer Lug 06, 2011 11:04 pm

E' ciò che ho scritto a Pomini, infatti, per quanto possa servire. Capisco che non possiamo farci nulla, e proprio questo senso di impotenza mi fa imbestialire. Come faceva notare qualcuno siamo in 4 gatti a confrontarci su questo forum...non capisco IN CHE MONDO VIVANO gli altri soci. Già possiamo poco..se neanche siamo uniti...Domani vado e faccio foto, poi cercherò di caricarle. Mi piacerebbe che si vedessero bene camini ed inferriate, così magari anche qualcun altro si potrebbe svegliare e vedere dove andiamo a finire. Avete notato che sul sito di Adamello Lorenzini le foto dello stato lavori sono ferme ad ottobre? Sono infatti le uniche che corrispondono un minimo alle immagini del depliant. E vogliamo parlare poi delle date di consegna? Luglio è già tardi rispetto ai tempi previsti inizialmente. Per fortuna che io posso aspettare fino ad ottobre, ma chi è costretto ad entrare a luglio? Da quello che ho capito entra con la luce del cantiere, senza gas e senza acqua calda. Così le date di consegna vengono "formalmente" rispettate e le penali non vengono pagate...no? Poi...qualcuno, con il nome di Maghreb o simile, ha mandato una mail ai non iscritti al forum per invitarli ad iscriversi...risposte? Zero mi sembra. In ogni modo, che sia palese che anche la cooperativa sarà iscritta a questo forum e ben saprà chi scrive e chi no. Da parte mia...che sappia pure. Mi dichiaro sul piede di guerra. A presto con le foto. E....che qualcuno si faccia sentire! E' CASA NOSTRA!!!!!

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty fioriere too late

Messaggio  Interceptor Dom Lug 10, 2011 12:37 pm

Non sono ancora riuscito a vedere il risultato finale, ma penso sia indubbio che non corrisponde a ciò che mi è stato proposto e venduto. Non sono un avvocato, per cui non saprei a chi imputare la responsabilità, se al progettista, all'impresa costruttrice o all'amministrazione della cooperativa. Certo non a me. Dall'email che avvisava dell'esistenza del forum ho notato qualche visita e intervento in più, ma chiaramente alla maggioranza sembra non interessare. Temo che l'ultima carta da giocare sia insistere ognuno per se per uno sconto/risarcimento con l'amministrazione della cooperativa o direttamente con l'impresa. Ricordiamoci che chi ha ancora i soldi in mano, ha ancora ragione da vendere...dopo non più.

Interceptor

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 15.07.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  donbarriga Lun Lug 11, 2011 12:09 pm

Sono stato via qualche giorno e non sono riuscito a vedere nulla. Anche io vorrei le fioriere come da progetto. Sono d'accordo con voi. Almeno cerchiamo di farcele "scontare" visto che per ogni modifica richiesta ci hanno fatto pagare la gabella: questa però ce la devono riconoscere! Finché non abbiamo pagato il 100% possiamo ancora tentare di recuperare qualcosa. Dopo credo che sarà tardi. Dobbiamo cercare di convincere tutti. Qualcuno è in grado di preparare una lettera fatta bene da far sottoscrivere ai condomini/soci?

donbarriga

Messaggi : 60
Data di iscrizione : 21.11.10

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Meglio Inferriate.

Messaggio  orchidea Lun Ago 01, 2011 3:56 pm

Signori e signore, attualmente abito un appartamento di recente costruzione con fioriere inserite sul balcone in cemento. Non immaginate nemmeno lontanamente i problemi che danno specialmente nel periodo invernale. Sono soggette a spaccarsi con il gelo e di conseguenza perdono quando sono irrigate d'estate. Sono daccordo con una richiesta di rimborso se il costo e diverso, ma non mi lamenterei per l'effetto estetico che danno le inferriate che, tuttavia, non mi sembra facciano così schifo.

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  Curtis Mar Ago 02, 2011 12:09 am

In effetti la ringhiera non è poi così male...

Curtis

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  orchidea Gio Ago 11, 2011 4:54 pm

Ciao a tutti,
ho avuto modo di passare dal cantiere, dove hanno quasi eliminato tutto il ponteggio, notando che i fluviali esterni non sono un bel vedere. Quel tipo di fluviale, benchè pratico sotto l'aspetto della manutenzione, puo' creare facile allagamento se sottoposto a pressione dell'acqua piovana, specialmente dal 6° piano in giu' dove confluscie la maggior parte dell'acqua durante un temporale. Si stacca la parte posta sotto il balcone e l'acqua fuorisce ai lati rovinando il muro e non solo.

Altra nota dolente i rubinetti del gas sul balcone, le cui norme prevedono che siano esposti, ma non in quel modo. In altri cantieri hanno previsto una sorta di scatola in plastica con griglia che protegge il rubinetto dagli urti.

Ancora, i divisori tra un balcine ell'altro li stanno facendo in carton-gesso con anima in alluminio. Queti vanno bene in ambienti esterni e non esposti alle intemperie. I separatori tra un anno, massimo due, saranno rovinati e da rifare in muratura (come dovrebbero farli adesso).

Hanno smontato l'impalcatura senza pulire le piastrelle che rivestono lo stabile. Non voglio essere cattiva e spero che hanno previsto il modo di pulirle alla fine (volando).

Mi meraviglio di chi si è lamentato di fioriere, verande e ringhiere. Sono queste le cose che creano problemi!!!! Provate ad informarvi da esperti come ho fatto io.

La cooperativa stà velocizzando il tutto per levarsi di mezzo il prima possibile ed incassare la grana senza grane...passatemi la rima.

Grazie dell'attenzione.


orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  topolinio Mar Ago 16, 2011 10:18 pm

Grazie Orchidea, il tuo intervento è stato illuminante, sporattutto per chi, come me, non ha ancora potuto apprezzare gli attacchi del gas sul balcone ed i divisori tra un balcone e l' altro, dal momento che non è ancora stato invitato in cantiere per la seconda visita...ne terremo conto...ci scriviamo tutto ed organizziamo un incontro al più presto, che ne dici? Che i lavori ora stiano procedendo velocemente ed in modo affazzonato era prevedibile...e già si era pensato che questo non fosse a nostro favore...i tempi sono stati rispettati parzialmente e solo formalmente, ma non nella sostanza. Ed anche gli impegni presi dalla cooperativa non sono stati rispettati. La questione fioriere ne è un esempio. Poi, se le fioriere in cemento sarebbero state peggio delle inferriate, è un altro conto...di fatto il concetto è sempre lo stesso: CI SONO STATE VENDUTE COSE DIVERSE DA QUELLE CHE ABBIAMO COMPRATO. E, probabilmente, quelli che economicamente ci smeneranno saremo noi, se nn ci organizziamo. I pluviali non li ho ancora visti, verificheremo anche quelli.

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

e le fioriere non ci sono più... Empty Re: e le fioriere non ci sono più...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.