Residenze V.Adamello Milano
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

saldi finali

4 partecipanti

Andare in basso

saldi finali Empty saldi finali

Messaggio  topolinio Lun Ott 03, 2011 8:25 pm

E' da un pò che un pensiero mi tormenta...e forse dovevo pensarci prima...ma non avevo capito bene, evidentemente.
La coop. manda + di una mail in cui si dice che il saldo deve avvenire, per chi non ha il mutuo, entro la fine di ottobre 2011 al più tardi. Questo io non avevo afferrato. Non so perchè ma mi era parso logico che il saldo dovesse avvenire entro il rogito. Capisco che c'è la questione frazionamento, ma mi chiedo: da quando si salda l' importo di un appartamento 3 o 4 mesi prima del rogito? Sicuramente non è il nostro caso, ma se la coop fallisce o sparisce, o.....,io ho saldato e...che mi succede senza rogito in mano? Ho le ricevute di quanto ho pagato e basta...non ho un compromesso, non ho un documento che sia uno in cui ci sia la firma di qualcuno della cooperativa che metta per iscritto un qualsiasi accordo. Cosa mi sfugge? (Credo che questo valga anche per chi fa il mutuo, dal momentpo che la pratica deve essere avviata entro fine mese...e quindi ciò equivale ad un saldo...). Qualche anima pia mi illumini!

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  tetrodo Mar Ott 11, 2011 6:55 pm

ciao,
io sono nella stessa situazione e ho chiesto alla cooperativa di trattenere una percentuale a garanzia della fine di tutti i lavori, comprese ovviamente le parti comuni. La storia sta andando avanti da qualche settimana e nessuno della cooperativa è riuscito a darmi una risposta ufficiale. Mi hanno solamente detto di scrivere al presidente e così ho fatto. Risultato: nessuna risposta a ben due mail, di cui una parecchio incazzato. Ora ho mandato un fax e sono nuovamente in attesa di risposta ufficiale. Ti farò sapere come si concluderà la storia, ma per il momento sono deciso a non pagare un centesimo fino a quando non vedrò il cantiere smantellato. Mi sono veramente stancato del comportamento dei signori di questa cooperativa.

tetrodo

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  topolinio Mar Ott 11, 2011 10:28 pm

Chiaramente chiederò al notaio, ma so per certo che mi dirà di non saldare nulla se non al rogito. Nella mia scrittura c'era un'inesattezza..la stanchezza ha avuto il sopravvento...intendevo dire che se si salda a fine ottobre e fino a fine febbraio non si rogita...c'è qualcosa che non quadra, sia per chi salda in contanti, sia per chi accende il mutuo...In ogni modo...noi non scuciamo più una "lira" finchè non abbiamo la data del rogito. Se vogliono il saldo mi fanno rogitare, se no ciccia. Tanto più che abbiamo versato più della metà dell' immobile...e adesso basta...Finora ho solo visto dei mattoni e niente altro...

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Saldo.

Messaggio  orchidea Dom Ott 16, 2011 12:07 pm

Cari signori,
capisco che fa male tirare fuori il grano (specialmente se c'è da grattare il fondo), ma per le cooperative funziona in questo modo. Ogni socio è parte integrante della cooperativa a prescindere se paga in contanti o con mutuo. Il saldo serve alla cooperativa per garantire alla banca la copertura finanziaria necessaria a svincolare l'intera proprietà (frazionamento). Siamo tutti proprietari di tutto (nel bene e nel male). Chi non salda lascia una parte scoperta e si assumerà l'onere degli interessi di preammortamento che verranno maturati (avete sottoscritto un atto formale in tal senso). Se tutti fanno come voi "ben pensanti" il rogito lo facciamo nel 2014 perchè la banca non effettuerà il frazionamento e quindi niente rogito. Ma scusate!!! pensate che il Presidente della coop, Romano o qualche altro tirerà fuori i soldi di tasca propria per far rogitare voi???? I soldi li puo' mettere solo la Banca che vorrà riconosciuto un interesse.
Evidentemente è la prima volta che comprate un immobile. Il vostro ragionamento di pagare al rogito può valere solo sull'aquisto di una proprietà già esistente (passaggio di proprietà).
Al Notaio che chiedete informazioni, ditegli che avete firmato un documento che vi impone di pagare ogni volta che la coop ne fa dichiesta, altrimenti la somma non elargita viene prelevata dalla Banca!!! Vedrete che non vi dirà piu' di dover saldare al ROGITO!!!
Non aggiungo altro....Buona fortuna

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  topolinio Dom Ott 16, 2011 3:13 pm

Cara Orchidea,
Forse non hai capito che non hai ALCUNA garanzia da qui al rogito. Chiunque, con tutta la fiducia che possiamo riporre nella cooperativa (va bene, siamo noi, ma non solo....), può scappare con i soldi, la cooperativa fallire etc, etc, etc... E' già capitato, abbiamo visto e letto di tutto...E, in ogni modo, io ho espresso dei dubbi leciti, delle perplessità per cercare un confronto corretto e costruttivo, non per leggere supponenza che non aggiunge nulla di concreto.
Comunque i tuoi modi sono molto maleducati ed indisponenti. Tu che vuoi farti una veranda sbattendotene l' anima di tutto e tutti, non ti puoi permettere di usare certi toni. Tu che non capisci perchè uno abbia bisogno di traslocare rispettando determinati tempi... Fosre hai così tanti soldi che non ti viene neanche in mente che qualcuno possa dover fare i conti, che, se deve "raschiare il barile" e capita qualcosa poi, magari, rimane senza una lira in tasca...A te andrà sempre tutto bene e non è necessario che ti si auguri buona fortuna. Mi chiedo come mai hai comprato in una cooperativa se non avevi bisogno di risparmiare....
Noi saremo "ben pensanti", tu una perfetta villana.

topolinio

Messaggi : 37
Data di iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  orchidea Dom Ott 16, 2011 5:14 pm

Gentilissimo Topolino,
non volevo essere villana, come mi hai definita, ma le mie osservazioni sono frutto delle vostre continue e sterili lamentele per ogni singolo problema. Quando l'Impresa Mariani mi ha parlato di molti soci che pretendono sconti e quant'altro senza cognizione di causa, sono certo che parlava anche di voi, visto i commenti che ho letto in questo Forum. Le cooperative e le imprese edili (se non lo sai), non stanno a guardare chi si fa casa e basta, ma di questo vivono, pagano gli stipendi ai loro dipendenti ed è logico che cercano un guadagno su ciò che vendono. Se non volete pagare certi importi per l'extracapitolato, comprate quello che vi serve dopo la consegna dell'appartamento al prezzo che ritenete più giusto, ma senza lamentarvi.
Per quanto riguarda lo spauracchio del fallimento, invece di usare attegiamenti perentori che possono SI danneggiare la cooperativa, ti informo che esiste una legge dello Stato, (nuova legge 210/04 su fallimenti e fidejussioni), che tutelano proprio le cooperative edilizie in tal senso. Le preoccupazioni che TU esponi, avrebbero avuto un senso quando abbiamo anticipato i soldi a lavori non ancora iniziati. La palazzina è ultimata e questa Legge dello stato ti tutela. Tutto il resto è aria fritta!!!
Caro Topolino, il mio discorso "Veranda", era costruttivo e non rappresentava alcuna lamentela oppure un tentativo di deturpare la facciata. Magari potro essere definita villana, ma certamente non mi si potrà dire (credimi sulla parola) che non ho senso dell'estetica.
Per quanto riguarda le disponibilità economiche, beh...se una persona non dispone di liquidità non vedo perchè si debba imbarcare in una avventura simile dove le richieste di danaro sono scontate. Fate come quelle persone che pur di apparire si comprano un vettura di grossa cilindrata e poi non hanno i soldi per pagarsi la benza o l'assicurazione!!!!
Infine, ho comprato in cooperativa perchè il prezzo era conveniente e l'ho considerato un buon investimento!!!!!

orchidea

Messaggi : 14
Data di iscrizione : 30.07.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  Curtis Lun Ott 17, 2011 2:09 pm

In effetti è un pò strano che questo tipo di perplessità e paure saltino fuori ora...Che non vi fossero garanzie acquistando dalla cooperativa era noto sin dal momento dell'acquisto ed il Geometra Romano, almeno con me, era stato chiaro sul punto.

Per quanto mi riguarda, prima di impegnarmi ho raccolto informazioni sia sulla Coop. Sant. Ilario (che costruisce a Milano e dintorni da circa 20 anni) sia sul'Impresa Mariani e solo dopo ho deciso di comprare.

Ciò detto, ovviamente senza alcuna intenzione di fare polemica, volevo chiedervi se le vostre preoccupazioni sono solo di carattere generale oppure sono basate su qualche notizia recente che riguarda la nostra Coop.

Curtis

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  tetrodo Lun Ott 17, 2011 2:23 pm

Topolino,
di fronte a riposte di questo genere (mi riferisco alle risposte di orchidea) non credo sia il caso di perdere tempo. Evidentemente la signora si diverte a provocare perché, nella sua frustrazione, non sa come passare il tempo, oppure è uno dei signori dipendenti della cooperativa che, nascondendosi dietro all'anonimato del forum (come tutti del resto), spara a zero su chi si sta semplicemente ponendo delle domande lecite, ma probabilmente scomode. Tuttavia, considerati i toni delle risposte assolutamente inaccettabili, non mi sembra corretto far finta di niente.
Come giustamente hai fatto notare, l'aggressione della prima risposta appare molto strana, rasenta quasi l'insulto. Tutto poi diventa molto più chiaro, quando nel secondo post parla di cose completamente senza senso, tirando in ballo sconti su varianti che non sono mai stati oggetto di questa conversazione (per la cronaca, personalmente non ho mai chiesto sconti a nessuno e finora ho sempre pagato in tempo e senza discussioni) e facendo conti in tasca a persone che (presumibilmente) non conosce. Questo è chiaramente indice di una persona che non si rende conto di quello che scrive.
Inoltre, questa signora (o signore) oltre a non saper scrivere l'italiano non lo sa nemmeno leggere perché, pur essendo d'accordo con te sulla questione rogito, la mia perplessità è leggermente diversa e riguarda il completamento dei lavori. Per ulteriore chiarezza ribadisco il concetto: a prescindere dal diritto della cooperativa di chiedere il saldo completo prima del rogito (questo dovrà eventualmente chiarirlo un consulente legale) quello che io non voglio fare è pagare fino all'ULTIMO CENTESIMO un alloggio dove molte delle parti comuni sono ancora da completare. Se la persona che scrive sapesse leggere l'italiano (senza offesa, magari è straniera) capirebbe che la mia polemica nasce dal fatto che nessuno all'interno della cooperativa mi ha saputo dare una RISPOSTA SCRITTA sulla questione. Non mi sembra che il concetto sia di difficile comprensione (e mi rivolgo anche ai signori della cooperativa che ci stanno leggendo).
Anche se non mi sembra corretto pagare prima del rogito, sarei anche disposto a prendermi questo rischio, ma vorrei quanto meno vedere i lavori ultimati prima di saldare completamente il mio debito nei confronti della cooperativa. E a questo proposito, a costo di essere noioso e ripetitivo, torno a dire che, ad oggi, non ho ancora avuto una riposta formale e questo appare molto strano. Non vorrei arrivare a pensare che la loro mancata risposta sia sintomo di richieste che, in teoria, non potrebbero fare.
Qui non si tratta di raschiare il fondo, di non voler tirar fuori i soldi o addirittura di non averne. Mi piacerebbe sapere come questa signora è venuta a conoscenza della mia situazione finanziaria. Come già detto, finora i miei pagamenti sono stati regolari e proprio per questo motivo, visto che di soldi ne ho tirati fuori parecchi, vorrei avere delle garanzie. Una volta ottenute sarò ben contento di pagare il dovuto senza ulteriori discussioni e entrare nella mia nuova casa.
In ogni caso, vista l'inciviltà di certe persone, non questo forum non mi sembra il luogo adatto per uno scambio di opinioni costruttivo perciò, nel caso dovessi avere aggiornamenti, ti farò sapere in posta privata.

tetrodo

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

saldi finali Empty Re: saldi finali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.